STRESS
Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.
Il processo stressogeno si compone di tre fasi distinte:
1 – fase di allarme
2 – fase di resistenza
3 – fase di esaurimento. E’ in questa fase che si verifica la caduta delle difese e la comparsa di sintomi fisici, fisiologici ed emotivi.
Lo stress può essere provocato da:
eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli o da cause fisiche o ancora da fattori ambientali, malattie organiche, infine cataclismi.
I sintomi da stress possono essere suddivisi in sintomi fisici quali il mal di testa, dolori alla schiena, perdita di appetito, agitazione, problemi del sonno, problemi sessuali, collo e spalle tesi, ecc.
I sintomi comportamentali dello stress possono invece essere digrignare i denti, aumentare l’assunzione di alcol, impossibilità di portare a termine le cose, mangiare compulsivamente, criticare gli altri…
I sintomi emozionali sono il pianto, rabbia, ansia, infelicità senza motivo apparente, la sensazione che la vita non ha alcun significato…
Infine i sintomi cognitivi come la perdita di memoria, preoccupazione costante, mancanza di creatività, perdita del senso dell’umorismo…
CURA DELLO STRESS
La terapia passa attraverso l’analisi della situazione, delle risorse e punti di debolezza del soggetto così da fornirgli un valido aiuto nel riconoscimento della causa alla base della sua sofferenza e gli aspetti su cui lavorare. L’attenzione al suo vissuto corporeo e le tecniche psicocorpore rappresentano un valido aiuto sia nella terapia individuale che di gruppo.