LA DEPRESSIONE

La depressione è un disturbo dell’umore che colpisce varie fasce di età.

Chi soffre di depressione mostra un umore depresso, una marcata tristezza quasi quotidiana che lo porta nell’impossibilità di provare piacere. Può inoltre presentare
un appetito aumentato o diminuito; un aumento o una diminuzione del sonno; spesso un marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione; grande affaticabilità; ridotta capacità di concentrarsi; pensieri svalutativi, una tendenza molto forte ad incolparsi, a svalutarsi; pensieri di morte.

Tra le possibili cause della depressione troviamo fattori di tipo psicosociale, ma anche di tipo genetico e biologico. Gli episodi del Disturbo Depressivo spesso insorgono a seguito di un grave evento psicosociale stressante, come la morte di una persona cara,un divorzio , cambiamenti nelle condizioni lavorative o l’inizio di un nuovo tipo di lavoro, la malattia di una persona cara, modificazioni della vita che il soggetto fatica ad elaborare.

Esistono inoltre forme particolari di depressioni come la depressione post-partum. A volte i i sintomi della depressione possono essere mascherati tanto che nessuno neppure il soggetto ne ha consapvolezza e tende ad attribuirgli ad un normale stato di stanchezza, o nervosismo, o a problemi legati al lavoro o alla sfera affettiva. Questo lo porta ad essere irritabile, pessimista, distante…

Spesso i familiari del depresso si trovano di fronte ad una situazione che non riescono a gestire per le minacce di suicidio o perchè il soggetto non parla e si ritira dalle attività quotidiane gettando nello sconforto e impotenza l’altro.

CURA DELLA DEPRESSIONE

E’ un terapia complessa che richiede nei casi gravi anche un supporto farmacologico.

Il percorso psicoterapico permette a chi soffe di sentirsi riconosciuto e accolto nella sua sofferenza. Il soggetto è sostenuto nella lettura del suo sintomo, per scoprirne le cause e trovare una nuova modalità di vivere e comunicare sviluppando comportamenti più funzionali.